E’ della nostra amica Maria Grazia la ricetta per la zuppa di fagioli “home made”, un pò invernale ma ad ispirarla, sono state le ultime giornate fredde e piovose dove, una bella carica di energie ci stava proprio bene..
Fagioli, guanciale, cipolla
Per 4 persone (abbondante)
50 gr. di guanciale,
1 cipollotto di Tropea,
olio e.v.o.,
fagioli,
Da parte, preparare un trito da aggiungere ai fagioli,tagliando a dadini 1 carota piccola, del sedano, un pezzettino di cipolla e sale e pepe q.b.
Mettere in ammollo i fagioli bianchi per 12 ore e cambiare l’acqua almeno una volta; aggiungere un cucchiaio di sale ricordandosi di strofinare con le mani (segreto della nonna) i fagioli.
Lessare i fagioli a fuoco basso aggiungendo un cucchiaino (5g. circa) di sale e a metà cottura unire il misto di sedano carote e cipolla e tagliati a dadini;
Terminare la cottura senza che i fagioli fuoriescano dal loro guscio, (eventualmente aggiungere acqua calda se si dovessero asciugare troppo).
Tagliare a striscioline la cipolla piccola di Tropea e a dadini il guanciale; rosolarli leggermente in 2 cucchiai d’olio evo, aggiungere i fagioli con il loro brodo di cottura aggiustare di sale e pepe nero con una punta di peperoncino piccante ( se piace), evitate invece se avete bambini.
Far cuocere ancora max 10 minuti a fuoco medio.
Servire con crostini (pane secco tostato in forno) e la zuppa è pronta.
Buon appetito!!