Anche le verdure sono una parte essenziale del nostro cibo. Mangiarne molte ogni giorno è quello che ci sentiamo consigliare continuamente perché? Perché le verdure sono una vera e propria miniera di benefici per la salute che non troviamo in altri alimenti, e tanto meno in quelli considerati come “cibo spazzatura” o altri “fast food“ che spesso ci capitano sotto mano. Utilizzare verdure fresche, congelate o cotte invece ci aiuta ad ottenere moltissimi vantaggi.
Primo fra tutti la quantità di minerali e vitamine presenti nella verdura rappresentano la ricchezza più grande per il nostro organismo. Contengono molte fibre che aiutano a controllare le malattie cardiache e sono fondamentali anche per la digestione del cibo.
Nella nostra dieta vitamine e minerali possono essere aumentate grazie alle verdure; se al nostro corpo mancano, piuttosto che integratori artificiali o compresse aumentiamo il consumo di verdura.
Ci aiuteranno a stimolare il regolare funzionamento del corpo e ci mantengono sani. Se la vitamina A è amica della nostra pelle, la vitamina C viene utilizzata da denti e gengive, e tutte le altre vitamine e minerali, moltissime, aiutano a ridurre i fattori di rischio di malattie croniche. Un bel mix colorato di verdure regala benefici immediati alla nostra salute. Basta aggiungere e mescolare verdure colorate nelle nostra alimentazione, come l’arancio della carota unito a foglie verdi di una bella insalata per avere un misto di calcio e vitamina. Il potassio invece è utilissimo per controllare vari problemi renali, ed essendo la verdura un cibo poco calorico aiuta anche ad accelerare il metabolismo e,
non contenendo colesterolo è un’amica ideale per il nostro organismo. Dove troveremmo una così grande quantità di vitamina A e C, sali minerali, potassio, calcio, acido folico e fibre, se non nelle verdure? Una ricchezza insostituibile e indispensabile nella nostra dieta quotidiana che dobbiamo insegnare ai nostri bimbi.