Un modo semplice per aiutare i nostri bambini obesi a dimagrire ma valido anche per tutti noi è quello di masticare molto a lungo tutto il cibo, almeno più di 40 volte.
Recenti studi infatti, sembrano dimostrare che una lenta masticazione agisce positivamente su gli ormoni intestinali che regolano il nostro appetito permettendoci così di ingerire il 12% di calorie in meno.
L’articolo che gli scienziati cinesi hanno pubblicato lo scorso luglio su American Journal of Clinical Nutrition, rivista medica americana ci informa di uno studio condotto su un gruppo di individui sia magri sia obesi dall’equipe di Jie Li della School of Public Health presso l’università Harbin in Cina. “E’ possibile che la masticazione giochi un ruolo nella regolazione degli ormoni intestinali, che conseguentemente influenzano la quantità di cibo ingerita durante i pasti”.
Ottimo anche il consiglio di non parlare a tavola mentre si mangia così si evita di far entrar troppa aria nel corpo e di sentirsi “gonfi”. Ed infine masticare con calma significa rilassarsi e nulla è importante come allentare le tensioni, almeno a tavola!