Ho voluto fortemente questo incontro con Tanny, Gaetana Tonti, perché da poco avevo scoperto l’EFT Emotional Freedom Technique (Tecniche di Libertà Emozionale). Ne sono rimasta attratta e subito ho cercato chi poteva aiutarmi ad approfondire questo “mondo”; sono stata attenta a cercare il meglio e credo di averlo trovato. Potrei dire subito cos’è l’EFT o chi è la dottoressa Tonti, ma preferisco che sia direttamente lei a farlo.
Ri-Trova la Tua Luce, Ri-Trova la Tua Magia sono le frasi che “guidano” la mia vita..
Gaetana Tonti, la sua vita
Tutta la mia vita è stata un viaggio. Ho lasciato il Sud Africa, mia terra natia di meravigliosa bellezza, ricca di potenza generatrice ma anche (purtroppo) di tanti conflitti, per arrivare in Italia, dove ho vissuto gran parte della mia vita. Ricordo i pomeriggi passati stesa sull’erba a leggere libri sulla Spiritualità degli Indiani d’America, dei Chakra, della Medicina Tibetana, momenti andati poi dimenticati… Come spesso succede, non ci si sente capiti, ascoltati, accolti… e io, mi sono sempre sentita un’estranea in questa terra e ho cercato rifugio nell’attività fisica. Ho imparato a lavorare col corpo impegnandomi per anni in attività sportive ad alto livello, ma poi qualcosa si è rotto (anche qui), perché doveva rompersi, ed io dovevo smettere di “fuggire” da qualcosa… Mi sono sentita persa e vuota, rotta …. Per fortuna ero curiosa ho sempre cercato di capire come funzionano le cose, le persone, i vari meccanismi; ero e sono affascinata dal particolare e dalla ricerca. E’ forse per questa mia indole che ho conseguito la Laurea in Biologia, per cercare di capire in profondità (almeno a livello fisiologico e biologico) i meccanismi che regolano il funzionamento dell’essere umano e come si sviluppano determinate malattie. Questi studi mi hanno portato in Inghilterra, dove ho lavorato in un laboratorio specializzato. Durante questo periodo ho capito, anche grazie alla mia nuova vita inglese (esperienze, incontri, confronti) che la verità non va ricercata solo nel corpo fisico, o in una piastra petri o nella genetica delle persone. La verità va ricercata nel loro vissuto, nell’ambiente che hanno respirato, nelle emozioni che hanno generato e non espresso, nei condizionamenti che sono stati instillati nelle loro menti, nelle paure nascoste che si sono insinuate nel corpo.
L’Inghilterra mi ha regalato uno degli insegnamenti più grandi: sceglier ME e sceglier di voler Brillare.
Gaetana Tonti e la nuova luce
Questo lo devo principalmente all’arrivo di mio figlio, che ogni giorno mi ricorda che la vita è preziosa, che siamo unici, ognuno con un dono particolare da offrire. Con il suo arrivo ho intrapreso un’altra strada. Ho iniziato a capire che noi siamo molti di più del nostro corpo, che le risposte vanno cercate nei nostri cuori e nella nostra Anima, ma ho sempre usato ed integrato quello che i miei studi in Biologia mi hanno insegnato, perché il corpo è manifestazione dello Spirito, e da esso non è separato, così come Spiritualità non è separata dallo studio Biologico, Fisiologico dell’Essere Umano… L’unica cosa da ricordare è che la mente è limitata e non potrà mai comprendere l’Infinità e la potenza dell’Essere Umano…. Hai presente!?(mi dice) quando senti la Magia dentro di te, davanti ad un tramonto, quando pensi al tuo amato/a..? Quello non lo puoi descrivere a parole, lo puoi solo sentire, perché non è descrivibile; il momento in cui lo descrivi, lo limiti….ed alcune cose non hanno limiti! I miei studi sono comunque partiti “dal corpo”, con META-Salute; lo studio e l’investigazione precisa del perché sviluppiamo determinate problematiche fisiche in momenti precisi della nostra vita. Lo scopo di META-Salute è scoprire la causa alla radice di dis-agi, andare a capire qual è il conflitto, la situazione traumatica, le emozioni non risolte dietro a dis-agi. Per esempio, sappiamo tutti che spesso dietro ad una gastrite c’è lo stress……ma…..cosa in specifico??? Qual è l’emozione, la situazione, la persona che non si riesce a digerire, che rimane lì sullo stomaco. Perché? Perché lo stomaco è l’organo deputato alla digestione, e come essere evoluti, abbiamo imparato a digerire non solo cibo, ma qualsiasi informazione, sia essa emozione, memoria, conflitto, od altro.
GAETANA TONTI e l’EFT
Il nostro corpo è una mappa, un insieme delle nostre memorie, della nostra storia, del nostro vissuto, e se lo ascoltiamo ci porterà ad una consapevolezza profonda. Una volta scoperto il perché, quello che c’è dietro ad un problema, è necessario trasformarlo, trasmutarlo, entrare dolcemente dentro le emozioni, sentirle nel corpo, per poi lasciarle andare. – Riguardo a questo molti studi scientifici dimostrano come le emozioni sono molecole biologicamente attive, prodotte in aree determinate del cervello con effetti biochimici a cascate specifici ed importanti. Quando col tempo, impariamo a bloccare il flusso di emozioni, creiamo problematiche anche a livello biologico / fisiologico. Le emozioni, come l’acqua, hanno bisogno di fluire. E qui entra una tecnica, semplice ed efficace, Tecniche di Libertà Emozionale EFT, detta anche agopuntura per le emozioni che si fa con le mani, che si è dimostrata estremamente veloce e potente per lavorare su problematiche serie. EFT unisce il lavoro sui punti dei meridiani energetici (tramite un leggero picchiettamento con le dita), con l’entrare in contatto con la problematica a livello mentale ed emotivo. Questo lavoro sincrono ha la capacità (dimostrata con studi scientifici) di trasformare memorie difficili in neutre, decondizionare gli eventi traumatici, aiutare le persone a fare fluire le proprie emozioni, ri-trovare l’autostima, la fiducia di sé, e riappropriarsi della propria vita. E’ un lavoro ed uno studio meraviglioso, che non finisce mai, ma si espande e porta sempre più all’apertura del Cuore.
Gaetana Tonti in Italia e ora… EFT
Dopo anni in Inghilterra sono tornata in Italia (ma non so ancora se questa è “casa” per me … fa lo stesso); insieme al mio “essere di Servizio” alle persone e forse, spero, a qualcosa di più grande, ho lavorato come insegante di Matematica e Scienze in una Scuola media, probabilmente perché ho una fiducia immensa nelle giovani anime ed uno dei miei sogni, è portare Magia e Consapevolezza della propria Essenza, della propria Forza, ai giovani, anche ai bambini. Ho la fortuna di svolgere la professione che riempie il mio cuore e la mia Anima, ho ri-trovato dentro di me quella scintilla di Luce che per anni era spenta, e auguro a tutti di riuscire a ri-trovarSi.
Questa è Tanny, la dottoressa Gaetana Tonti e insieme a lei cercheremo di accendere qualche scintilla, quindi seguiteci.
Laurea in Scienze Biologiche
Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare
Consulente e Formatrice in Meta-Salute presso l’Associazione Internazionale di Meta-Salute IMMA
Operatrice Livello Avanzato di EFT e unica formatrice in Italia presso l’Associazione Internazionale EFTi/AAMET
Operatrice Reiki, Matrix Reimprinting (Kinesiologia avanzata), Mindfulness (anche per bambini), Quantika, Cristalli
Operatrice Olistica disciplinata ai sensi Legge 14 gennaio 2013, n.4