Raffaello De Crescenzo è un libero professionista nato a Jesi nel 1983.
Maturità classica ed esperienze teatrali amatoriali ne formano il carattere, prima di iniziare una carriera universitaria in ambito scientifico.
Nel 2006 consegue la Laurea Triennale in Scienze degli Alimenti, presso la Facoltà di Agraria di Ancona. A Settembre dello stesso anno si trasferisce presso la Facultad de Tecnolgias de los Alimentos dell’Università di Murcia, in Spagna, dove sostiene 8 esami (tra cui Tecnologie Alimentari, Enologia ed Enzimi nelle industrie Alimentari).
Nel 2007 sostiene il corso e l’esame per diventare Assaggiatore di Olii extravergine d’oliva e si iscrive all’albo; l’anno seguente consegue la Laurea Specialistica in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione.
Dal 2009 inizia un percorso di studi totalmente focalizzato sul vino: parallelamente alla frequenza dei corsi di Laurea Triennale in Viticoltura ed Enologia (conseguita a Dicembre del 2011), infatti, Raffaello diventa anche Assaggiatore di vini presso l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini) e nel 2014 supera l’esame per diventare Sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier.
Appassionato di Marketing e Comunicazione, con un Master in Agrifood Management conseguito nel 2013, a giugno dello stesso anno apre il blog www.culturagroalimentare.com e comincia a collaborare anche con altre testate giornalistiche (online ed offline) per divulgare “la cultura del mondo Agroalimentare”.