all’olio extra-vergine di oliva
Una sana alternativa ai soliti spuntini è prendere del pane, possibilmente integrale, metterlo al forno scaldarlo bene, tagliarlo a fette e rimetterle nel forno finchè non saranno croccanti e ben dorate, pronte per accogliere una meravigliosa confettura di frutta. Un’alternativa sana e gustosa al pane, sono le fette biscottate all’olio extra-vergine d’oliva. Lievitazione naturale, tre giorni pdi preparazione, friabili, croccanti e molto, molto, buone, completamente diverse da quelli che siamo soliti mangiare preparate dall’industria. Accarezzate da un velo di prelibata confettura, anche quella artigianale, sono la colazione ideale prima di andare a scuola.
Cosa mettere sulle fette biscottate artigianali?
Da Fabio troviamo molte confettura di frutta… ce ne sono veramente di tanti gusti per tutti i gusti che è meglio dare un’occhiatina;oppure, possiamo aggiungere una “spalmabile” ben più di dieci sono quelle che prepara; tutti conoscono la “nutella”, un prodotto industriale che purtroppo non è tanto salutare quanto buono, più di una volta ne abbiamo parlato. La crema spalmabile non ha grassi idrogenati, che sono molto nocivi, non ha olio di palma, che non è raccomandabile oltre per la salute che per le deforestazioni, ma è assolutamente artigianale, senza conservanti, ne coloranti o altri additivi chimici e con materie prime di grande qualità.
Il cacao oltre ad essere Bio, equo solidale è di primissima scelta e, anzichè usare grassi idrogenenati o i più incomprensibili, “oli vegetali” che non sappiamo mai quali siano, oppure grassi idrogenati…qui c’è scritto olio extra-vergine di oliva e più sicuro di così……..!
In tutti i modi e sempre si RACCOMANDANO consumi moderati… piccole quantità ogni giorno piuttosto che grandi abbuffate.
So che è un sacrificio perché è buonissima ma credetemi, ne vale la pena, la salute è la cosa più preziosa che c’è!
Ma andiamo a cercare uno spuntino di metà mattina…