Olistica, la cura del tutto
Olistica, medicina il cui scopo è raggiungere una salute ottimale ottenendo il giusto equilibrio nella vita, considerando quindi l’intera persona – corpo, mente, spirito ed emozioni. I professionisti della medicina olistica credono che l’intera persona sia composta da parti interdipendenti e se una parte non funziona correttamente, tutte le altre parti ne risentiranno. In questo modo, se le persone hanno squilibri (fisici, emotivi o spirituali) nella loro vita, ciò può influire negativamente sulla loro salute generale. Un medico olistico può utilizzare tutte le forme di assistenza sanitaria, dai farmaci convenzionali alle terapie alternative, per curare un paziente. Ad esempio, quando una persona che soffre di emicrania fa visita a un medico olistico, invece di uscire solo con i farmaci, il medico probabilmente esaminerà tutti i potenziali fattori che potrebbero causare il mal di testa della persona, come altri problemi di salute problemi, dieta e abitudini del sonno, stress e problemi personali e pratiche spirituali preferite. Il piano di trattamento può prevedere farmaci per alleviare i sintomi, ma anche modifiche dello stile di vita per aiutare a prevenire il ripetersi del mal di testa.
Olistica: principi di medicina
La medicina olistica si basa anche sulla convinzione che l’amore e il sostegno incondizionati siano il più potente guaritore e che una persona sia in ultima analisi responsabile della propria salute e del proprio benessere. Altri principi della medicina olistica includono quanto segue:
- Tutte le persone hanno poteri curativi innati.
- Il paziente è una persona, non una malattia.
- La guarigione adotta un approccio di squadra che coinvolge il paziente e il medico e affronta tutti gli aspetti della vita di una persona utilizzando una varietà di pratiche sanitarie.
- Il trattamento prevede la correzione della causa della condizione, non solo l’alleviamento dei sintomi.
Olistica e trattamenti medici
- I professionisti olistici utilizzano una varietà di tecniche di trattamento per aiutare i loro pazienti ad assumersi la responsabilità del proprio benessere e raggiungere una salute ottimale. A seconda della formazione del professionista, questi possono includere:
- Educazione del paziente sui cambiamenti dello stile di vita e sulla cura di sé per promuovere il benessere. Ciò può includere dieta, esercizio fisico, psicoterapia, consulenza relazionale e spirituale e altro ancora
- Terapie complementari e alternative come agopuntura, cure chiropratiche, omeopatia, massoterapia, naturopatia e altre
- Farmaci occidentali e procedure chirurgiche
Medicina olistica: dove trovare un fornitore olistico
- Gli operatori olistici possono essere medici, medici di osteopatia, medici naturopati, chiropratici e medici omeopati.
- Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente quando si sceglie un operatore olistico:
- Non andare da chiunque. Come con tutti i professionisti, ci sono quelli che sono bravi nel loro lavoro e quelli che non lo sono altrettanto. Prima di scegliere un medico di medicina olistica, fatticonsigliare da qualcuno di cui ti fidi o contatta un’organizzazione sanitaria credibile e chiedi una raccomandazione.
Fai una ricerca. Quando selezioni un medico olistico, scopri il più possibile sulla formazione, l’esperienza, la specialità e l’associazione di quella persona con organizzazioni professionali e affiliazioni ospedaliere. Sono certificati in medicina olistica da una commissione medica credibile? Inoltre, considera la filosofia terapeutica del medico. È simile alle tue opinioni?
- Come ti senti? Considera quanto sei a tuo agio con l’operatore. Ti fa sentire a tuo agio? L’operatore è rispettoso delle tue preoccupazioni e convinzioni? Ricorda, la medicina olistica adotta un approccio di squadra, coinvolgendo te e il l’operatore, quindi assicurati di sentirti a tuo agio e rispettato e che sia qualcuno con cui vorresti lavorare. Cerca un operatore che trascorra abbastanza tempo con te in modo che comprendere appieno le tue esigenze.
- Per capirti come persona completa e non solo come una malattia, preparati a rispondere a molte domande, comprese domande sulla tua dieta, esercizio fisico, abitudini del sonno, come ti senti emotivamente, le tue convinzioni e pratiche religiose, relazioni intime e altro ancora.
- Assicurati che il medico esamini tutti i fattori dello stile di vita, insieme ai fattori medici che potrebbero contribuire alla tua malattia, in poche parole, che vada “oltre le pillole”
Anche se gli operatori olistici sono istruiti nelle migliori pratiche della medicina convenzionale e allopatica, spesso sono anche pediatri omeopati, pediatri olistici o pediatri integrativi.
Vediamo di capire differenze e sfumature prendendo ad esempi un pediatra, appunto.
Cura olistica
La medicina olistica è l’arte e la scienza della guarigione che si rivolge a tutta la persona: corpo, mente e spirito. La pratica della medicina olistica integra terapie convenzionali e alternative per prevenire e curare le malattie e, soprattutto, per promuovere una salute ottimale.
Cura omeopatica
L’omeopatia, o Medicina Omeopatica, è la pratica della medicina che abbraccia un approccio olistico e naturale alla cura dei malati. L’omeopatia è olistica perché tratta la persona nel suo insieme, piuttosto che concentrarsi su una parte malata o su una malattia etichettata. L’omeopatia è naturale perché i suoi rimedi sono prodotti secondo la farmacopea omeopatica da fonti naturali, siano esse di natura vegetale, minerale o animale.
Cura integrativa
La medicina integrativa (IM) è una medicina orientata alla guarigione che tiene conto dell’intera persona, compresi tutti gli aspetti dello stile di vita. Sottolinea la relazione terapeutica tra medico e paziente, è informata dall’evidenza e fa uso di tutte le terapie appropriate.
Olistica in Italia
Papa Francesco, nel 2019, ha pubblicato una lettera in cui affermava che la Chiesa cattolica non deve avere paura delle terapie alternative, purché queste siano effettivamente utili ai pazienti e non sostituiscano la medicina convenzionale, e sono sempre più le persone che cercano cure oltre la medicina convenzionale, non solo per lo spirito e la mente, ma anche per il corpo. Fra le pratiche olistiche oltre l’omeopatia, ricordiamo yoga, ayurveda, fitoterapia, agopuntura e molte altre.