Obeso o in sovrappeso?
Come fanno i bambini a diventare obesi? Se volete sapere se vostro figlio diventerà obeso state molto attenti quando avrà 5 anni, in età prescolare e già potreste essere in grado di fare una buona previsione. Secondo uno studio recentemente pubblicato sul New England Journal of Medicine, i ricercatori affermano che circa la metà dei bambini che sono obesi in terza media (8°) erano già in sovrappeso in età prescolare, quando avevano 5 anni. Se a quell’età i bambini sono “abbondanti”, secondo gli studiosi hanno la possibilità di diventare obesi 4 volte in più rispetto ai bambini normo-peso. La causa è da ricercare in famiglia, nei genitori che non hanno corrette abitudini alimentari nel periodo infantile, quando invece sarebbe proprio il momento migliore per insegnare atteggiamenti sani e corretti.
Obeso se nel biberon…
Decisioni apparentemente innocenti, come il succo di frutta nel biberon può significare abituare i vostri al consumo di bevande zuccherate e se non siete particolarmente accorte, anche con troppi zuccheri, dolcificanti e additivi. Sarebbe molto meglio preparagli qualcosa di fresco di, frutta frullata di giornata, senza conservanti, senza coloranti, senza additivi chimici. Se si va fuori, al ristorante date da mangiare a vostro figlio delle porzioni adatte alla sua età e non porzioni da adulti, con troppa varietà di alimenti, che equivale ad abituarlo male sin da subito e metterlo sulla strada delle cattive abitudini.
Obeso o in sovrappeso
Certo non è detto che se vostro figlio è in sovrappeso diventi necessariamente obeso alla fine della scuola media, perché ripetiamo, solo il 50% dei bambini corre questo rischio. Se vostro figlio comunque pesa più di quello che dovrebbe alla sua età, una visita da uno specialista è la scelta migliore, senza farlo vergognare e senza rimproveri, perché l’imbarazzo o la colpa sarebbero la cosa peggiore per lui. Generalmente infatti, i bambini anziché fare cure dimagranti dovrebbero aumentare il loro peso attraverso una corretta alimentazione e ad un costante esercizio fisico, ma dal momento che questi sono gli anni in cui si formano è possibile ancora possibile correggere il tiro. Come sempre,siete voi genitori che dovete dare il giusto esempio. Non si può pretendere che il vostro figlio beva acqua se voi invece bevete una Coca Cola, o bibite gasate, anche se dietetica, non vi sembra?