La musica e i bambini
Sono molti gli studi che attestano che la musica aiuta i bambini a sviluppare le abilità linguistiche. Avrete sicuramente notato che i bambini piccoli non solo ascoltano volentieri la musica ma provano anche a muoversi a tempo. Oltre ad essere molto divertente la musica è molto importante per i bambini piccoli per questi motivi.
Cantare canzoni e recitare poesie li aiuta a sviluppare le prime capacità di alfabetizzazione. Mantenere un ritmo costante sviluppa il linguaggio. Battere le mani, battere i piedi e usare strumenti ritmici a tempo di musica sviluppa importanti capacità di pre-lettura. I bambini piccoli riconoscono parole, suoni, ritmi, toni e intonazioni molto prima di parlare, cantare o ballare. Quindi, più musica c’è nella vita dei bambini meglio parleranno e leggeranno.
La musica aiuta
a sviluppare l’autostima dei bambini: la musica è un modo meraviglioso per soddisfare le molte esigenze dei bambini perché la musica non giudica. Non c’è giusto o sbagliato, è solo quello che è. Ascoltare diversi tipi di musica alimenta l’autostima e incoraggia la creatività, la fiducia in se stessi e la capacità di ascolto e quindi di concentrarsi. Le canzoni favoriscono la parola e la distinzione uditiva. Attraverso la musica, i bambini imparano ad ascoltare tempi, dinamiche e melodie. L’ascolto di suoni forti e bassi, su e giù, veloce e lento incoraggia lo sviluppo uditivo nel cervello.
La musica aiuta
a sviluppare le abilità matematiche dei bambini: una canzone semplice può includere abilità matematiche di base come contare, ripetere schemi e sequenze. Musica e movimento sono inseparabili e i bambini rispondono alla musica muovendosi in modo naturale e imparano a conoscere il ritmo e sviluppare la coordinazione motoria. La musica è un antidoto allo stress. Cantare insieme crea una sensazione di sicurezza e rende molto più facile l’apprendimento in classe, ma anche a casa se li chiami a pranzo con una canzone o inventandosi strofe per lavarsi le mani, i bambini seguono con più gioia.
La musica incoraggia
la creatività nei bambini: avete mai provato a fare questo gioco divertente, cambiare le parole di canzoni note, sviluppa meravigliosamente il processo creativo ed è uno strumento importante per l’apprendimento delle lingue
La musica è per i bambini con problemi di udito, un modo meraviglioso per sviluppare capacità di ascolto e di linguaggio perché aiuta davvero i bambini ad ascoltare con attenzione e attira la loro attenzione, e questo è il primo passo per imparare ad ascoltare “.. È coinvolgente e divertente e stimola i bambini a suonare e poi a come comunicare, aiutandoli a costruire la memoria uditiva (la capacità di ricordare una serie di elementi), “Li aiuta a sviluppare un linguaggio dal suono naturale”
La musica è unione
Ma uno degli aspetti più importanti dell’uso della musica con i bambini è il meraviglioso legame sociale che fornisce alle persone che li circondano. I legami tra genitori e figli, e in seguito tra i gruppi culturali, vengono costruiti e rafforzati attraverso l’esperienza condivisa della musica “.
.