ITALKALI di nuovo in vendita nei negozi
Qualche mese fa parlando di alimenti ritirati dai negozi per problemi di sicurezza alimentare avevamo parlato anche del sale ITALKALI. Dopo tutti gli accertamenti effettuati siamo lieti di comunicare che è stato commesso un errore da parte dell’ARPA Lazio. Si legge infatti:
Anche Arpa Lazio ha colto l’occasione per ammettere l’errore, per cui ogni dubbio è stato fugato: il sale e la sua confezione sono sempre stati idonei alla messa in commercio e al consumo alimentare, anche i campioni analizzati nel dicembre 2014 e le confezioni ritirate dagli scaffali della Coop a gennaio.
Scampato pericolo, dunque, per i numerosi utilizzatori di questo famoso sale, ma soprattutto è stata fatta luce sulla questione. In seguito ai chiarimenti forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, Italkali ha potuto finalmente reintrodurre nei supermercati Coop il suo “Sale di Sicilia” e i consumatori hanno ripreso a trovarlo sui consueti scaffali dai quali per un po’ era sparito.
Trovate tutto l’articolo: Vicenda sale ITALKALI: il ritiro fu un errore dell’ARPA LAZIO
Dal nostro articolo: Sempre più difficile fare la spesa…
Cibo ritirato: sale
“La Coop ha ritirato il prodotto “Sale Fino di Sicilia più Iodio” (confezione da 1 chilogrammo) prodotto dall’azienda Italkali, una delle principali aziende europee per l’estrazione, la lavorazione e l’esportazione del salgemma, a causa della “non conformità dell’imballaggio”.
Sale di Sicilia alimentare finoQuesta la dichiarazione de “Il Fatto Alimentare” inerente alla vicenda: “secondo le nostre fonti l’Arpa del Lazio ha riscontrato nel cartone utilizzato per la confezione un eccesso di piombo e questo ha determinato il ritiro del prodotto“. Il problema, quindi, non è nel sale in sè ma nell’imballaggio di cartone appunto che contenendo un eccesso di piombo non è adatto ad entrare in contatto con gli alimenti.
Cibo ritirato: miele
Ma anche il miele, ritenuto uno dei prodotti alimentari che non può essere “adulterato” viene ritirato dal mercato, ed è anche una delle marche più specializzate nel settore…