In Messico, mai mangiare tacos, le famose tortillas ripiene con forchetta e coltello.
I messicani pensano infatti che mangiare tacos con le posate sia sciocco e peggio ancora, snob: come mangiare un hamburger con le posate d’argento. Quindi, per essere educati mangiate queste tortillas tradizionali di mais o frumento, morbide, cosparse di sugo e piegate su stesse, riempite di carne cotta o pesce, o formaggio fuso, condite con salse piccanti, cipolle, verdure, con le mani.
In Italia il cappuccino si beve solo prima di mezzogiorno.
Alcuni italiani dicono che un cappuccino a fine giornata sconvolge lo stomaco, altri pensano che potrebbe sostituire un pasto, mentre è molto comune bere un cappuccino anche accompagnato da un cornetto, per la prima colazione. Ma mai comunque si vedranno Italiani ordinare un cappuccino alle 3 del pomeriggio o dopo una grande cena. Sarai immediatamente bollato come turista. Un buon caffè, un espresso è molto meglio.
In Gran Bretagna, passare sempre il Porto con la sinistra – e ricordare il vescovo di Norwich.
Non è chiaro perché passare il Porto, il famoso vino da meditazione del Portogallo, a sinistra sia così importante, alcuni dicono che ha a che fare con la tradizione navale (il porto si trova sulla sinistra della barca se siete di fronte al timone). Ma indipendentemente da questo passare la caraffa con la destra è una grande gaffe. Meglio non farlo affatto. Se siete ad un pranzo e dovete chiedere a qualcuno di passarvi il decanter, chiedete prima alla persona: “Conosci il vescovo di Norwich?” Se dice di no rispondi: “E’un ottimo ragazzo, ma si dimentica sempre di passare il porto.” Sembra strano, ma è vero. Si tratta di una tradizione a livello