In Francia, mai mangiare il pane come antipasto prima del pasto.
Nonostante piccoli pani rotondi e dorati vi invitino ad addentarli in attesa del pranzo, non fatelo, resistete alla tentazione di sgranocchiare questo fragrante alimento finchè tutti siano seduti a tavola. Non tagliatelo mai con il coltello e non mordetelo direttamente ma, cercando di fare meno molliche possibile, accompagnatelo al cibo, soprattutto se si mangia il formaggio a fine del pasto.
Ma una cosa che ovunque sarebbe un passo falso – mettere il pane direttamente sul tavolo e non su un piatto – è perfettamente accettabile in Francia, anzi, in realtà, è preferibile.
In Cina, mai girare il pesce.
Nei negozi cinesi, come nelle case spesso si trova una boccia di vetro con dei pesci rossi, perché sono considerati di buon auspicio. Il pesce girando fa ruotare la fortuna. Per questo motivo, quando hai finito di mangiare un lato del pesce non girarlo mai, soprattutto se sei in Cina, in particolare del sud e Hong Kong, perché voltare il pesce, “yue dao” in cinese, una frase simile a “sfortuna” non viene considerato un bel gesto. Inoltre, dice Allen, “voltare il pesce” è quasi come dire che la barca del pescatore sta per capovolgersi.” Il più superstizioso lascerà intatta la parte inferiore…
In Italia, non mettere mai il parmigiano sulla pizza – o in qualsiasi altro cibo se e non è offerto in modo esplicito.
In Italia sappiamo tutti che mettere il parmigiano sulla pizza è visto come un peccato, così come in molti altri piatti di pasta che non sono stati pensati per parmigiano: a Roma, per esempio, il tradizionale formaggio è il pecorino, adatto a molte altre paste classiche come i bucatini all’amatriciana, non il parmigiano. Quindi se non ve lo propongono, non chiedetelo.