Tra arance, mele, pere e pompelmi anche il kiwi rientra nella frutta di stagione e soprattutto è locale. Quindi va benissimo per gli spuntini dei nostri bambini perché contiene molte vitamine ed è ricchissimo di vitamina C che, come già ricordato li aiuta a difendersi dai malanni di stagione ed è anche un ottimo antiossidante.
Per le mamme ricordiamo che il kiwi è ricco inoltre di pectina, sostanza che regala un appagante senso di sazietà e regola il colesterolo il cui livello potrebbe essere facilmente alle stelle a causa degli eccessi alimentari e alcolici; è ricco di potassio che contrasta l’eccesso di sodio accumulato con i cibi delle feste quindi ottimo per eliminare la ritenzione idrica, la cellulite… ed infine, i piccoli semi neri del kiwi facilitano il transito intestinale, risolvendo i problemi di stipsi e sgonfiando così l’addome.
Curiosità: Se il kiwi non è ancora maturo riponiamolo in un sacchetto di carta con mele e pere. Ottimo due kiwi al giorno, non di più poiché hanno un effetto lassativo, anche se molto incide la maturità del frutto, più è acidulo e sodo, più è lassativo.
Possiamo però alternare i kiwi alle mele, preparare delle belle macedonie, degli ottimi succhi o questo
FRAPPE’
- 3 kiwi
- 1 arancia
- 150 gr di gelato alla vaniglia
- 1 bicchiere di latte
Preparazione
Sbucciate i kiwi e fateli a pezzetti che metterete nel frullatore insieme al latte e al succo dell’arancia, tenendo da parte due fettine; frullate bene per qualche minuto aggiungete il gelato alla vaniglia e continuate a frullare per amalgamare bene. Versate nei bicchieri e guarnite con delle fettine che avrete tenuto da parte.
Kiwi o Actinidia è una pianta dalle origini cinesi in zone dove gli inverni sono freddi e le estati calde e clima umido, ma nonostante la diversità di clima ne troviamo anche nelle nostre campagne, tanto che l’Italia è attualmente il primo produttore di kiwi. E’ rampicante e può raggiungere i 10 m. di altezza. Assomiglia un po’ all’ uva perché ha bisogno di sostegni, che spesso sono alberi.