Il finocchio
Il finocchio è privo di grassi quindi molto consigliato nelle diete dimagranti, ma le sue proprietà vanno oltre le pochissime calorie. E’ infatti ricco di sali minerali, in special modo di potassio e di fibra, preziosa per le attività intestinali. Il finocchio ha proprietà digestive e depurative del sangue e del fegato ed è considerato anche un buon antinfiammatorio particolarmente per il colon.
Il finocchio in decotto
Un decotto a base di foglie e semi bolliti per 3/4 minuti in tre quarti di litro d’acqua e zucchero, volendo anche il miele, fa molto bene per la tosse.
Una tisana di semi finocchio è un rimedio valido ed efficace per alleviare gonfiori addominali da aerofagia e per il meteorismo.
Non è consigliato invece, l’olio essenziale di finocchio nei primi anni di vita dei bambini perché potrebbe causare allergie, mentre per le neo mamme è utile per aumentare la produzione di latte, ma è ugualmente efficace per alleviare i sintomi della menopausa e i dolori mestruali, grazie all’anetolo, una sostanza del finocchio che funziona proprio da calmante.
Curiosità: tra i finocchi, il finocchio lungo è il più economico, mentre se volete mangiarli crudi, è meglio scegliere il finocchio tondo.