Gragnano, la pasta è ottenuta dall’impasto della semola di grano duro della migliore qualità con acqua della falda acquifera locale, con successiva trafilatura al bronzo. La qualità dell’acqua, il particolarissimo microclima tra Golfo di Napoli e Monti Lattari, l’arte storica della pasta, la trafilatura al bronzo e la più sicura tecnologia oggi disponibile conferiscono alla “Pasta di Gragnano IGP” specifiche caratteristiche, riportate dal disciplinare di produzione.
Gragnano in Corsa ricette per ogni tipo di pasta
ONDE ALL’ACQUA DI MARE…
Un pesce freschissimo, sceglietelo voi, un’orata, una spigola, quello che preferite purché sia pesce fresco, aglio, peperoncino, tanto prezzemolo, olio extravergine d’oliva, abbondante vino bianco. Il pesce cuoce poco, 20 minuti circa, in questo composto, che non deve soffriggere, si mette tutto a crudo. I grassi del pesce e l’acqua di pomodoro, con l’olio e il vino bianco, il profumo del prezzemolo, creano una sorta di crema incredibile. Io l’ho chiamata “Acqua di Mare”. Prendiamo le ONDE di Gragnano in Corsa, una pasta di qualità, trafilata al bronzo. Alziamo il pesce, lasciamo consumare qualche istante il condimento, il vino deve ben evaporare, scoliamo la pasta al dente nel sugo. E poi? E poi è una apoteosi di sapori, di colori, di profumi. Nella cucina non servono alchimie, ma solo amore, passione, cuore. Io ho impiattato le ONDE in una conchiglia, accanto ho posto un filetto di spigola con parte del condimento. Un filo d’olio a crudo sul pesce ed eccoci qua. Una ricetta completa, leggera. Ancora una volta un piatto che si lascia mangiare prima con gli occhi e la mente, e poi con il palato, continua.. ( Alfredo Iannaccone)
Fusillo Lungo Gragnano in Corsa con Aragosta
500 gr. Fusillo Lungo Gragnano in Corsa
1 Aragosta
500 gr Salsa di Pomodoro La Magia d’Ivana,
20 Pomodorini,
Sale,
2 spicchi di Aglio Prezzemolo tritato, Olio Extravergine di Oliva
In una pentola con olio extravergine d’oliva, aggiungete 2 agli e la salsa di pomodoro, i pomodorini tagliati a pezzetti, un pizzico di sale e l’aragosta tagliata a pezzi; cuocete per una ventina di minuti. Nel frattempo buttate i Fusilli Lunghi Gragnano in Corsa nell’ acqua salate, bollente e lasciateli cuocere per circa 8 minuti. Scolate e buttateli nella padella dove avete preparato il sugo di aragosta, fate saltare per qualche istante, aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato e una goccia d’olio extra vergine d’oliva.
CASARECCE Gragnano in Corsa con Carciofi e Pancetta
Ingredigenti per 4 persone 400 gr. CASARECCE Gragnano in Corsa 150gr Pancetta arrotolata 4 carciofi 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva Prezzemolo Parmigiano Reggiano grattugiato
Lavate e tagliate i carciofi a spicchi e metteteli in padella con aglio,l’ olio extravergine di oliva, il prezzemolo tritato e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 20 minuti circa e aggiungete la pancetta tagliata a fette, dopo diché spegnete il fuoco.
Fate bollire nel frattempo l’acqua già salata dove metterete le casarecce che lascerete cuocere per una decina di minuti circa. Una volta scolate aggiungetele ai carciofi e fatele saltare in padella per qualche minuto. Mettete le casarecce nel piatto da portata e aggiungete un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
SCIALATIELLI con vongole e pesto
Ingredienti per 4 persone: 400 gr di Scialatielli Gragnano in Corsa
1 Kg di vongole, pesto alla genovese, già pronto sole se ne conoscete la qualità altrimenti preparatelo
Olio extra vergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio rosso, Peperoncino, Sale e Pepe, Prezzemolo, Origano. Mettere a bagno le vongole in acqua fredda e sale per 2 ore. In seguito preparare un soffritto con l’aglio, l’olio, l’origano, il prezzemolo e il peperoncino. Aggiungere le vongole, salare e pepare. Bagnare con il vino bianco e continuare la cottura finché le vongole si saranno aperte. Nel frattempo cuocere gli Scialatielli nell’acqua bollente salata per 13 minuti circa, scolarli e aggiungerli alle vongole con alcuni cucchiaini di pesto, mescolare e far saltare per 1 minuto. Servire e gustare.