Frutta e verdura più appetibili, come?
Che siano schizzinosi o no, i bambini non sempre vogliono ciò che è salutare ed è meglio per loro, specialmente se parliamo di frutta e verdura. Ma ci sono modi per renderli più allettanti. Il primo passo è limitare il consumo di dolci commerciali e snack salati. È molto più facile convincere tuo figlio che una mela è una delizia se non ci sono biscotti disponibili. Ecco altri suggerimenti per aggiungere più
frutta e verdura alla dieta del tuo bambino:
- Lascia che i tuoi figli scelgano i prodotti. Può essere divertente per i bambini vedere tutti i diversi tipi di frutta e verdura disponibili al mercato, nel reparto frutta e verdura del supermercato e perché no, direttamente dal contadino se hai tempo. Magari sceglieranno dei prodotti nuovi da provare o porteranno a casa i loro preferiti.
- Cuoci le verdure insieme altri cibi. Aggiungi le verdure grattugiate o sminuzzate a stufati o a delle salse per farli amalgamare. Prepara il famoso “mac” con cavolfiore e formaggio. Oppure prepara del pane alle zucchine o dei muffin alle carote.
- Tieni a portata di mano tanti snack di frutta e verdura fresca. Assicurati che siano già lavati, tagliati e pronti per l’uso. Aggiungi yogurt, burro di noci o hummus per proteine extra.
Frutta e verdura ma non OGM e pesticidi:
Per proteggere i tuoi bambini evita gli organismi geneticamente modificati (OGM) quei prodotti progettati principalmente per rendere le colture alimentari resistenti agli erbicidi o per produrre un insetticida. Poiché il cervello e il corpo dei bambini si stanno ancora sviluppando, sono più sensibili a queste tossine. È stato dimostrato che mangiare prodotti biologici riduce i livelli di pesticidi nei bambini, ma tende ad essere più costoso. Quindi, come puoi proteggere i tuoi figli se hai un budget limitato? Dai da mangiare ai tuoi bambini molta frutta e verdura, sia biologica o coltivata in modo convenzionale a basso impatto ambientale.Quando possibile, scegli il biologico sia per la frutta che per la verdura: frutti di bosco, lattuga, pomodori e mele. Scegli frutta dalla buccia spessa come arance, banane e avocado.
Frutta e verdura nei mercati degli agricoltori locali per prodotti biologici meno costosi.
Strofina i prodotti coltivati in modo convenzionale con una spazzola. Il lavaggio non rimuoverà i pesticidi assorbiti dalle radici e dal gambo, ma rimuoverà i residui di pesticidi. Quando acquisti carne, scegli biologico, nutrito con erba ogni volta che il tuo budget lo consente. Scegliere tagli di carne biologica più economici può essere più sicuro (e non più costoso) rispetto a tagli di prima qualità di carne allevata industrialmente. Sempre ricordati di mangiare senza conservanti, senza coloranti senza additivi chimici.