Fibra, per una dieta salutare da insegnare ai tuoi figli
Dieta è una parola che molto spesso abbiniamo a “dimagrante”, ma in realtà se cerchiamo il significato di questa parola, troviamo che dieta non è altro che “regime alimentare”, o in altre parole, cosa si mangia. E’ importante che in nostri figli abbiano una dieta sana ed equilibrata e sta a noi insegnarla. I piccoli amano la loro indipendenza e si sentono responsabili quando una decisione spetta a loro, quindi, diamo ai bambini molte opportunità per imparare a fare scelte di vita salutare. I bambini guardano i genitori e i loro insegnanti per capire quale direzione devono prendere ed è importante aiutarli a prepararsi nel migliore dei modi in tutti i vari aspetti della loro salute. Insegnare ai vostri figli a fare scelte sane non deve essere complicato o scoraggiante, ma al contrario, facile da gestire; semplici regole nella vostra routine è tutto ciò di cui avete bisogno per tenere i vostri figli in carreggiata. Decidere insieme di adottare buone abitudini, non solo nutrizionali è anche un ottimo modo per rafforzare i principi di una vita sana per in famiglia. Se avete bisogno di qualche idea provate a concentrarvi su queste cinque aree ad alto impatto:
- Mangiare una dieta ricca di fibre
- Divertirsi con esercizi adatti ai bambini
- Dormire a sufficienza
- Avere una buona salute mentale
- Sviluppare un rapporto sicuro e responsabile con i dispositivi elettronici.
I bambini sono come spugne, assorbono nuove informazioni e imparano rapidamente. Quindi ecco alcune idee e suggerimenti per aiutarvi a insegnare ai bambini a prendere decisioni intelligenti per la salute in generale, e prima che ve ne accorgiate, i vostri figli saranno in grado di scegliere autonomamente le opzioni salutari. Vi proponiamo
Fibra, ma cos’è (insegnate ai vostri bambini a mangiare più fibre)
Per fibre alimentari si intendono tutte quelle sostanze organiche che gli enzimi del nostro apparato digerente non sono in grado di scomporre e, quindi, digerire. Rientrano nella categoria dei carboidrati e sono prevalentemente di natura vegetale, quindi si trovano in alimenti come frutta, verdura, cereali e legumi.
I bambini hanno bisogno di pasti e spuntini equilibrati per alimentare il loro gioco e sostenere la loro crescita. Gli alimenti ricchi di fibre sono la chiave per un’energia duratura e sostenere le loro giornate di divertimento. Voi adulti conoscete già l’importanza della fibra, quindi, trasmettete la vostra conoscenza e mostratela ai vostri figli perché anche loro ne hanno bisogno. Iniziate con un semplice insegnamento: senza fibre, è molto più difficile digerire correttamente il cibo che mangiate. Il corpo di un bambino (come quello di qualsiasi adulto) ha bisogno di liquidi e fibre adeguate per supportare una digestione sana. Quando il sistema digerente è a corto di fibre, costipazione e disagio potrebbero essere all’orizzonte. Ed è difficile correre e giocare con il fastidio allo stomaco. Ma non è solo supportare una sana digestione; gli alimenti ricchi di fibre mantengono i bambini sazi dopo un pasto, di conseguenza mangiano meno. Con la fibra i vostri bambini hanno sempre una grande energia senza farli abbuffare con gli zuccheri. Aiutateli a capire di quanta fibra hanno bisogno ogni giorno. Le quantità giornaliere di fibre raccomandate sono diverse per ogni fascia di età. Il modo più semplice per calcolare la quantità di fibra giornaliera necessaria è l’età più cinque grammi. Ciò significa che un bambino di tre anni ha bisogno di otto grammi di fibre alimentari al giorno. Leggere l’etichetta nutrizionale di un alimento confezionato preferito è probabilmente l’ultima cosa nella mente di un bambino. Ma potete mostrare loro dove cercare per trovare la quanta di fibra che è nel loro pasto o spuntino, aiutateli a scegliere cibi ricchi di fibre in modo da soddisfare la loro esigenza giornaliera. La fibra è una parte importante di molti cibi e snack gustosi che i bambini adorano. Bacche (more, mirtilli) e noci sono ottime fonti di fibre. Mele, fagioli, arance, pere, piselli e cereali integrali sono tutti alimenti a base di fibre adatti ai bambini. Mangiare cibi ricchi di fibre ha un vantaggio in più. Poiché la fibra si trova naturalmente nella frutta e nella verdura, gli alimenti ricchi di fibre sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive. Quindi, cogliete l’occasione per spiegare ai vostri figli perché la fibra è importante e mostrate loro quanto può essere buona. Potete persino aggiungere della fibra extra nei prodotti da forno o nei dolcetti occasionali. Fatelo sostituendo nelle ricette, la farina bianca con la farina integrale o aggiungendo più frutta e verdura in salse e altri piatti. Aggiustamenti come questi faranno molto per soddisfare le esigenze di fibra di vostro figlio. Un altro ottimo modo per aiutare i bambini a mangiare la fibra di cui hanno bisogno è fornire ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura adatte all’età. Quando i bambini sono bravi a consumare frutta e verdura e altri cibi ricchi di fibre ogni giorno, non c’è bisogno di contare i grammi di fibre.
Fibra: dove la troviamo?
Si consiglia altresì di privilegiare le fibre contenute negli alimenti. in altre parole, è bene ricavare la propria razione quotidiana di fibre direttamente dai cibi. Così facendo, si potrà beneficiare dell’effetto sinergico esercitato dai vari micronutrienti presenti nelle pietanze.
E’ quanto ci suggerisce il sito, my-personaltrainer.it al quale vi mandiamo per trovare un ricco e dettagliato elenco di alimenti ricchi di fibra naturale.