E’ la coscienza che ogni individuo è chiamato a sviluppare non solo nelle azioni quotidiane, ma anche nell’alimentazione.E’ la consapevolezza che ognuno di noi dovrebbe avere per sapere quanto e cosa mangiare per stare meglio. Che l’alimentazione incide molto sulla nostra salute è un argomento che viene proposto con insistenza in questi ultimi anni ed è quindi sempre più importante essere responsabili delle nostre scelte per nutrirci in modo corretto ed equilibrato.
Ancor più importante è che i bambini crescano con una coscienza alimentare, che imparino a conoscere ed apprezzare il cibo e a viverlo come nutrimento piuttosto che come riempimento, moda, dovere o noia. Una corretta alimentazione significa assicurare loro una vita più sana.
Insieme alla giusta quantità una delle una delle cose più importanti da riconoscere è la qualità del cibo, ma non sempre mangiare cibo sano è sinonimo di vita sana.
Atteggiamenti non corretti sono le cause di una cattiva alimentazione. Ad esempio una miriade di piccole abitudini sbagliate è la causa principale del sovrappeso; ma anche le diete hanno dato pessimi risultati. Infatti regimi alimentari ristretti non hanno aiutato le persone ad ottenere i risultati che si aspettavano ma anzi, molto spesso hanno peggiorato la situazione.
Suggerire quindi di acquisire una cultura, una coscienza alimentare è la strada migliore per poter “comprendere” cosa fa meglio al nostro corpo.
Un’alimentazione sana è fondamentale per lo sviluppo fisico e psichico dei bambini é il primo passo per la prevenzione e la tutela della salute e dell’armonia fisica.
E’ il cibo che ci fornisce l’energia necessaria per muoverci, per respirare, per far funzionare la “macchina” del nostro corpo e tutti indistintamente ne abbiamo bisogno ma ognuno di noi in modo diverso a secondo che sia adulto o bambino o anziano, uomo o donna, secondo le proprie abitudini e stili di vita. Quindi, una molteplicità di fattori che influenzano tutto il nostro essere.
Una coscienza alimentare dobbiamo averla tutti, ma CIbimBO parte sempre dai bambini. E’ loro che per primi dobbiamo salvare da cibi dannosi e nocivi che contengono sostanze che dovrebbero evitare, è loro che dobbiamo educare a saper scegliere, a nutrirsi correttamente perché abbiano una vita sana.