Corretto stile di vita (1)
Insegnare sane abitudini alimentari è un compito che inizia a casa. Come genitori, o tutori, grande è l’influenza che si ha sulle abitudini alimentari che i vostri figli adotteranno poi nella vita. Ma è altrettanto importante insegnare anche a vivere il tempo libero, fuori da scuola in modo salutare. Sappiamo bene, che quando i tempi, come il portafoglio, sono stretti, avere sane e corrette abitudini alimentari in casa può rappresentare una vera sfida. Leggendo qua e la, abbiamo trovato una serie di informazioni che possono insegnare a genitori molto impegnati a creare un ambiente salutare, a creare in casa un programma utile ed interessante per vivere al meglio i tempi dopo scuola o quando come ora, si è in vacanza. Pochi semplici consigli da adottare per aiutare i vostri figli a vivere in modo “sano” nel tempo libero. Questi consigli potete inizia
re ad a viverli subito a casa vostra, ovunque siate.
- Servire sempre acqua durante i pasti.
- Non permettere che ci siano bevande zuccherate o gasate in casa
- Servire frutta e verdura ad ogni pasto.
- Quando acquistate cereali, pane, crakers, biscotti, per colazione, scegliere sempre prodotti integrali e non raffinati e i cibi possibilmente, senza conservanti, senza coloranti, senza additivi chimici.
- Limitare il tempo davanti alla televisione, come al computer e ai videogiochi, se possibile cercate di fare in modo che sia meno di due ore al giorno.
- Non mettete la televisione nella camera dei vostri figli.
- Fate in modo che i vostri figli almeno un’ora al giorno, tutti i giorni, svolgano una moderata attività fisica.
Imparare sin da piccoli
Se si riesce a stabilire un corretto stile di vita fin da subito da piccoli, si contribuisce al loro sviluppo, ad una crescita sana, per questo vogliamo darvi qualche consiglio ed alcune idee per pasti e attività ma soprattutto divertimento per tutta la famiglia. Rifletteremo su come fare sane scelte alimentari e anche a scegliere le giuste bevande così quando andate a fare a fare la spesa saprete cosa comprare per preparare pasti e spuntini veloci, economici e soprattutto che siano giusti per i vostri figli. Vi daremo qualche idea per avere una vita più dinamica, con meno TV e informazioni, consigli, supporti per rendere la vostra casa un ambiente salutare.
Ci saranno giorni pieni di iniziative simpatiche perché vivere in modo salutare sia anche semplice; a volte si cucinerà insieme altre volte si farà una passeggiata, altri giorni saranno più difficili; ma sforzarsi per avere pochi ma buoni concetti di vita aiuterà poi a vivere in modo più semplice. Ricordatevi sempre che come genitori o insegnanti avete un ruolo fondamentale nella crescita dei vostri bambini quindi dimostrate sempre quanto sia bello ed importante per voi vivere in modo salutare dimostrandolo ogni giorno con le scelte che fate e che anche loro poi seguiranno.