Una buona salute si costruisce ogni giorno, passo dopo passo e alla base deve esserci una sana alimentazione. Non è facile rendersi conto che questi ultimi cinquant’anni, che hanno portato tanto sviluppo e benessere, abbiano anche contribuito a cambiare la nostra alimentazione e non del tutto e sempre, positivamente. Molta chimica da allora è entrata nei nostri piatti creando diversi problemi di salute soprattutto nei bambini.
CIbimBO crede che sia giusto insegnare ai nostri figli sin da piccoli, una sana alimentazione, corretta, fatta di cose semplici e genuine, come una volta, senza conservanti, senza coloranti, senza additivi chimici.
CIbimBO vuole essere un compagno di viaggio,
alla scoperta di prodotti freschi, a filiera corta e italiani, lavorati artigianalmente dalle mani di tante persone oneste che vivono ogni giorno per dare il meglio della qualità, e ci riescono.
Mangiare sano significa conoscere i prodotti che compriamo, imparare a leggere un’etichetta.
Significa cucinare in modo semplice e salutare e aiutare i nostri bimbi a nutrirsi correttamente, possibilmente con l’aiuto di un pediatra, ed essere un esempio valido e coerente per i propri figli.
Scegliere un’alimentazione sana può significare a volte cambiare le proprie abitudini in famiglia, scegliere un “modo di vivere”, una dieta ( dal latino diaeta) sana e salutare significa vivere una salute migliore.
Approfittiamo dell’estate, così generosa e ricca di frutta e verdura, così buona, per iniziare passo dopo passo un cammino verso un’alimentazione migliore, più sana, più nutriente e meno calorica.
Per questo CIbimBO consiglia di evitare tutti i conservanti, i coloranti, gli additivi chimici presenti nei prodotti alimentari dalle patatine fritte, alle caramelle, dolci, bevande. Consiglia alle mamme, alle famiglie, agli educatori di tornare alla scelte di materie prime di qualità, di preparare in casa quando si può, alimenti sani, o andare nelle piccole aziende intorno casa, il famoso Km Zero, per scoprire come si produce e si trasforma il lavoro di tanta gente.