I benefici della frutta e verdura da bere
C’è chi dice che l’unico vantaggio di frullati, frappè, smoothies fatti in casa è quello di essere preparati prima di essere bevuti, e già non sarebbe poco, ma fermarsi qui indubbiamente sarebbe riduttivo quindi, riassumiamo tutti i benefici di queste bevande per arrivare poi a parlare delle centrifughe. Frutta e verdura hanno il grande pregio di disintossicare l’organismo, e parlando di verdure oltre ai sali minerali, enzimi e vitamine ci offrono anche una bella quantità di antiossidanti. Sono bevande ottime per qualsiasi tipo di dieta: dalla corretta alimentazione quotidiana per i bambini che difficilmente mangiano frutta e verdura nelle quantità consigliate, per adulti, a chi vuole seguire diete disintossicanti o dimagranti.
Come scegliere frutta e verdura
Ottime non solo per depurarsi ma anche contro la stitichezza, perché possano veramente apportare tutti i loro benefici è importante vengano scelte frutta e verdura locale e stagionale. Frutta esotica e verdure fuori stagione sono sottoposte a condizioni particolari di stress per affrontare i viaggi che permettono di arrivare sulle nostre tavole quindi gran parte delle loro proprietà essenziali si perdono strada facendo.
E’ importante sapere chi coltiva e come viene coltivata la frutta e la verdura che compriamo, quindi un fruttivendolo di fiducia se non possiamo andare direttamente alla fonte, è consigliabile.
Vantaggi di una bevanda fatta in casa
Rispetto a succhi comprati non c’è necessità di aggiungere, conservanti, coloranti o altro perché possiamo farne nelle quantità desiderate, senza sprechi ed in pochi istanti, freschi e secondo i nostri gusti, variando ogni giorno proprio per prendere il massimo da ogni ingrediente, ma soprattutto freschi e appena fatti, ci offrono intatte tutte le proprietà benefiche senza alcuna dispersione di vitamine e minerali. Tutte queste caratteristiche le troviamo concentrate nel centrifugato: per eccellenza bevanda a basso contenuto calorico, che si distingue da frappè e frullati in modo particolare per la preparazione.
Come prepararle
Mentre per le altre bevande un mixer o un frullatore, anche ad immersione vanno benissimo per la centrifuga è necessaria la centrifuga. La centrifuga ha un movimento circolare che separa il succo dalla polpa e dalla buccia, ma la velocità scalda il succo e rischia di danneggiarne le sostanze nutritive. L’estrattore di succo invece lavora ad una velocità più bassa rispetto alla centrifuga, ha quindi una spremitura più efficace che migliora l’estrazione del succo e sviluppa meno calore e non danneggia quindi vitamine ed enzimi . Indipendentemente dall’apparecchio che si decide di acquistare, il centrifugato è sicuramente più idoneo alla dieta, in quanto è puro succo di frutta o verdura, senza aggiunta di latte e zucchero che ne alterano il contenuto calorico. Ma c’è ancora un’altra soluzione agli amanti di benessere: una bella macedonia.