Centrifugati di verdura e frutta una soluzione a portata di mano
Lo sapevate che frutta e verdura sono ricche di proprietà naturali anche dissetanti e nutrienti che possono essere trasformate in ottime bevande senza zuccheri e grassi aggiunti? Come? Con le centrifughe! Oltretutto è un ottimo stratagemma per avvicinare an
che i bambini più distanti al consumo quotidiano della frutta e verdura, che ricordiamo, devono essere assunti almeno in cinque porzioni al giorno.
Quindi via le bevande gassate e commerciali e mamme pronte con la centrifuga in cucina. I liquidi che vengono estratti dalla parte fibrosa dei vegetali, sono ricchi di elementi nutritivi che andrebbero persi invece, in un processo di lavorazione industriale.
Se prendiamo frutta e verdura fresca e li centrifughiamo otteniamo succhi ricchi di vitamine A, di cui è ricchissima in particolare la carota, B e C, lo zinco, il selenio, il manganese, il magnesio. Moltissimi antiossidanti, quindi ottimi anche per gli adulti, sono bevande facilmente digeribili, la cui azione più importante è che grazie alle sostanze fitochimiche che hanno, sono importanti per la prevenzione contro il cancro.
Centrifugati ottime bevande in poco tempo
Queste bevande si preparano in brevissimo tempo grazie alle “centrifughe” e offrono la possibilità di sbizzarrirci insieme ai nostri figli, nel trovare gli “abbinamenti” più gustosi. Cavoli e sedani, arance e limoni, kiwi e carote…
Fra tutti la carota è sicuramente l’ortaggio più utilizzato in tutti i mix per le sue grandi proprietà nutritive. Ottimo con la mela, con la pera, con l’aggiunta di pesca o di melone, ma grazie alle numerose ricette facilmente reperibili, è un gioco sperimentare.
Unico accorgimento scegliere molto bene frutta e verdura, possibilmente locale e del periodo, e lavarla molto bene, strofinando a dovere la buccia che non si butta ma viene centrifugata perché gran parte delle sostanze nutritive sono proprio nella buccia.
Ultimo consiglio bere subito, altrimenti si ossidano i principi attivi!