Cavolo, quanti colori…
Rosso, viola, bianco e verde, a foglie increspate o lisce, questa verdura coltivata in tutto il mondo da migliaia di anni è ricchissima di nutrienti, e può essere trovata in una varietà di piatti. Ma sappiamo davvero oltre alla bontà quanto fa bene alla salute?
Il cavolo è ricco di sostanze nutritive
Molto povero di calorie ma abbonda di Vitamina, Vitamina C, Folato, Manganese, Vitamina B6, Calcio, Potassio, Magnesio e anche piccole quantità di altri micronutrienti: vitamina A, ferro e riboflavina. Sia la vitamina B6 e acido folico, entrambi essenziali per molti processi importanti nel corpo. Inoltre, il cavolo è ricco di fibre e contiene potenti antiossidanti, inclusi polifenoli e composti di zolfo. Il cavolo è particolarmente ricco di vitamina C, un potente antiossidante che può proteggere dalle malattie cardiache, da alcuni tipi di cancro e dalla perdita della vista .
Cavolo, quanta salute
Le verdure crocifere come il cavolo contengono molti antiossidanti diversi che hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione cronica. Quindi è consigliato per migliorare la digestione, perché ricco di fibre insolubili e fibre solubili. Mangiare più cavoli è un ottimo modo per mantenere il sistema digestivo sano e felice. Il cavolo aiuta a mantenere il tuo cuore sano grazie alla quantità di antociani. Molti studi hanno trovato un legame tra il consumo di cibi ricchi di questo pigmento e un ridotto rischio di malattie cardiache. Il cavolo contiene più di 36 diversi tipi di potenti antociani, che lo rendono una scelta eccellente per la salute del cuore. Il cavolo aiuta ad abbassare la pressione del sangue. Prove recenti suggeriscono che aumentare il potassio nella dieta è importante per abbassare la pressione del sangue. Mangiare più cavoli ricchi di potassio è un modo delizioso per aiutare la pressione del sangue e sembra indicato a ridurre i livelli di colesterolo. Il cavolo cappuccio è un’ottima fonte di vitamina K, importante per coagulare il sangue correttamente
Cavolo, che delizia
Ma oltre ad essere super sano, il cavolo cappuccio è delizioso. Può essere consumato crudo o cotto e aggiunto a un’ampia varietà di piatti come insalate, zuppe, stufati. Questa verdura versatile può anche essere fermentata e trasformata in crauti. Oltre ad essere adattabile a molte ricette, il cavolo cappuccio è estremamente conveniente. Non importa come si prepara il cavolo, l’aggiunta di questa verdura crocifera ai nostri piatti è un modo gustoso per giovare alla tua salute.