Quando bevi il caffè con i beduini del Medio Oriente, per dire basta agita la tazza.
In genere, sia i beduini che altri popoli simili, continueranno a versarvi più di un caffè se una volta finito di bere non agitate il bicchiere, inclinando la tazza due o tre volte da destra a sinistra. E ‘un gesto molto importante, dice la freelance corrispondente in Medio Oriente. Altra buona usanza da tenere a mente è evitare di rifiutare il cibo che viene offerto ripetutamente, ma piuttosto prenderne piccoli assaggi e far capire che si riprenderà; ma soprattutto non lasciare il piatto vuoto, potrebbero riempirvelo subito abbondantemente.
In Brasile, usa i gettoni con saggezza.
In una churrascaria, o una steakhouse brasiliana, i camerieri vi danno dei gettoni da usare per fare gli ordini. Se si vuole che il cameriere ci porti ancora qualcosa che desideriamo, assicuriamoci che il nostro gettone sul tavolo, sia verde. Se non si desidera più nulla, capovolgetelo dalla parte rossa. Meglio mostrare il rosso quando all’inizio vengono serviti ottimi antipasti, definiti così erroneamente, che potete mangiare a volontà e quando siete pronti, girate il gettone al verde in modo che il “churrasco,”
possa venire a tagliare la carne appena cotta direttamente nel vostro piatto. Un consiglio: gli antipasti sono buonissimi ma evitate di mangiarne molti prima perché vi perdereste una carne squisita, mangiateli insieme e sicuramente soddisfatti.