E321 il cugino chimico dell’E 320
Butilidrossitoluolo (BHT) E321 è un cugino chimico butilidrossianisolo del di BHA E320 negli Usa viene riconosciuto come additivo “sicuro” ma in molti Paesi è vietato, soprattutto per i bambini. Il butilidrossitoluolo si aggiunge al cibo come conservante; i due composti – agiscono sinergicamente e sono spesso utilizzati insieme.
BHT non è elencato tra gli additivi cancerogeni, ma è uno delgli additvi chimici alimentari più pericolosi in assoluto, alcuni studi hanno dimostrato che provoca il cancro negli animali. I ratti alimentati BHT hanno sviluppato tumori ai polmoni e al fegato (EFSA 2012). BHT è stato anche dimostrato che sugli animali causa degli effetti sullo sviluppo e sulla tiroide portando quindi delle modifiche che suggeriscono che il BHT potrebbe essere in grado di compromettere il percorso endocrino (EFSA 2012). Uno studio neurocomportamentale sui ratti esposti a BHT dimostra che già prima dello svezzamento si rilevano effetti sullo sviluppo e sulle capacità motorie e di coordinamento degli animali (Vorhees 1981b).
Leggere le etichette e evitare i prodotti con BHT, in particolare quelli che contengono anche BHA.
Dove lo troviamo?
Soprattutto nelle chewing-gum, o gomme da masticare, nelle patatine fritte, nelle farine e in molti prodotti derivati. Scegliere alimenti senza conservani, senza coloranti, senza additivi chimici, aiuta sicuramente a preservare la nostra salute e quella dei nostri figli.