Bambini, quali sono i cibi più sani?
Sono molti i ragazzi che vogliono sapere quali sono i cibi più sani da mangiare e che aiutano a non prendere peso. La maggior parte dei bambini non ha bisogno di seguire diete particolari, ma sicuramente tutti possono mangiare meglio. Imparare a mangiare è qualcosa che vale la pena insegnare ai nostri figli cominciando magari, dalla differenza tra SEMPRE, POCO e MAI.
Abbiamo parlato tempo fa della suddivisione in categorie degli alimenti
frutta, verdure, cereali, proteine (carne , fagioli , pesce e noci ), latte e dei prodotti lattiero-caseari.
Questi alimenti a loro volto possono essere classificati in tre gruppi : SEMPRE, POCO, MAI. I reparti di cardio-pneumologia e il reparto delle malattie del sangue ( che appartengono al Ministero della Salute Americano) suggeriscono ai ragazzi di riflettere sul perché gli alimenti debbano essere suddivisi in queste categorie.
Bambini, cosa dovreste mangiare sempre?
Sono da mangiare sempre tutti gli alimenti sani. Ad esempio un alimento da mangiare sempre è il latte scremato a basso contenuto di grassi .
Poco
Con poco si considerano quegli alimenti che sono proprio al limite e vanno mangiati con cautela, quindi non ogni giorno ma di tanto in tanto: al massimo si possono mangiare più volte, ma durante la settimana, come ad esempio le cialde e le frittelle.
Bambini cosa non dovreste mangiare mai
Sono quegli alimenti che dovrebbero farti dire esattamente questo:no, questo MAI (che schifo) ! Dovrei mangiare questa roba ? I cibi mai sono infatti i meno sani e quelli che più facilmente causano aumenti di peso, soprattutto se se ne mangiano molti. I cibi MAI sono quindi da mangiare molto raramente. Uno per tutti: le patatine fritte . Qui di seguito troverete una tabella dei SEMPRE, POCO e MAI . Puoi stampare questo articolo in modo da poter fare riferimento al grafico e imparare quali sono i cibi che.
Bambini, dovete sapete che?
Grassi o salse Aggiunte: in altre parole condimenti. Nella tabella che riportiamo le verdure si possono mangiare sempre se vengono preparate senza condimenti, Quindi quando sono cotte al vapore, bollite, al forno o alla griglia, possibilmente senza burro e senza salse, condimenti o oli vari. La frutta se è fresca va consumata in abbondanza perché non contiene zuccheri, ma se trasformata, sciroppo, confetture, succhi bisogna consumarla con cautela perché contiene zuccheri aggiunti leggero e pesante sciroppo. Anche in questo caso se si acquista frutta lavorata è bene leggere l’etichetta e consumare prodotti che siano senza conservanti, ne coloranti o altri additivi chimici, che abbiano bassi contenuti di zucchero o dolcificanti; se ne hanno molto vanno messi nella lista Mai
Cereali integrali: I cereali integrali contengono molte più fibre e sostanze nutritive della farina bianca, che viene usata per fare il pane bianco, la pasta e un sacco di altre cose. Sarebbe meglio invece cercare alimenti che contengono questi ingredienti: grano o mais integrale, farina d’avena, avena, riso integrale,farro.
I grassi trans sono gli oli idrogenati. Questo tipo di grassi, o oli, viene generalmente usato per la preparazione di cracker e snack, masi ritiene che i grassi trans siano molto dannosi per il cuore. Ultimamente infatti, sono molti i prodotti che vengono pubblicizzati specificando hanno 0 grassi trans.
Vari tipi di latte: oltre al latte bianco e al cioccolato come lo conosciamo più comunemente, il latte lo troviamo scremato ed è il latte che ha meno grasso (l’1%) e che quindi va inserito nella lista SEMPRE; con il 2 %, il latte che ha un pò più di grasso , quindi è sulla POCO. Il latte intero è il più grasso in assoluto , quindi è sulla lista MAI.
Carne di manzo magra o extra magra. Molto probabilmente è la tua mamma o il tuo papà a decidere quale tipo di carne macinata comprare, perché sanno quanto piacciono ai bambini, hamburger, polpette, ripieni e altro. Ma c’è molto di più in questa carne quindi vale la pena essere attenti perché i negozi vendono la carne macinata con diverse quantità di grasso. Inutile dire che la carne con il minor quantitativo di grassi, o addirittura senza, solo magro, è la migliore. Anche qui se ha un limitato contenuto di grassi va mangiata poco; se ne ha molti, va assolutamente evitata, ma se è magra, è assolutamente la più sana e quindi si può mangiare tranquillamente.
Ora che conoscete la differenza tra SEMPRE, POCO e MAI, è possibile fare scelte intelligenti scelte per un’alimentazione sana !