Un’alimentazione sana comincia da un cibo sano
Un’alimentazione sana a base di prodotti naturali, senza conservanti, senza coloranti, senza additivi chimici è quello che ci vuole per disintossicare il nostro organismo da tanti “pesi” inutili. Pulire la pelle, distendere il viso sentirsi meglio dipende prima di tutto da cibo semplice ma di qualità. Anche i bambini meno appesantiti da alimenti poco salutari vivono meglio; un’alimentazione sana è un’alimentazione “integra” dove i prodotti non sono elaborati, non subiscono trattamenti, non hanno aggiunte, proprio come secoli fa.
Niente a che fare con i tanto reclamizzati prodotti di oggi coloratissimi e pieni di additivi chimici. A portata di mano 5 regole che non invecchiano mai e sono sempre utili per un’alimentazione corretta, nutriente ed utile per la salute.
-
1. MANGIARE MOLTA FRUTTA E VERDURA che dovrebbe ovviamente essere stata coltivata senza pesticidi. Quando la frutta e la verdura non vengono trattate, quindi bio, sono considerati alimenti super-nutrienti ( detti anche super-food)perché non hanno ingredienti aggiunti, che non sappiamo riconoscere e pronunciare. La Società Americana per il Cancro, come tutti i ma tutti gl Enti preposti alla salute, raccomanda almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, se non riusciamo ad attenerci a queste proposte, allora si può adottare un metodo più semplice ma altrettanto efficace: riempire metà piatto, di qualsiasi cosa mangiamo, con frutta o verdura. Otteniamo lo stesso risultato!
- 2. SCEGLI CEREALI INTEGRALI, possibilmente comuni, semplici e sfusi. Quando scegli i cereali per i tuoi pasti e colazioni evita di prendere prodotti “trasformati” come il pane bianco, il riso bianco, pasta bianca, la maggior parte delle patatine e dei crackers, biscotti e dolci con farina bianca. Molti di questi prodotti infatti, nascondono una serie di additivi che non fanno bene alla salute. Se si acquistano i prodotti sfusi o in piccole confezioni è più facile evitare sorprese. Quando un prodotto è integrale significa che apporta al nostro organismo i nutrienti che si perdono invece, quando vengono lavorati. Il prodotto grezzo apparentemente può essere meno invitante ma è sicuramente più adatto se si vuole avere un’alimentazione sana.
- 3. QUANDO FAI LA SPESA LEGGI LE ETICHETTE, dello yogurt, dei formaggi, della carne e del latte. Gli ingredienti elencati ti diranno se ci sono additivi aggiunti e quali sono. Evita di comprare prodotti che contengono ingredienti artificiali, come ormoni aggiunti al latte o un alto contenuto di fruttosio o sciroppo di mais aggiunti per insaporire gli yogurt se vuoi avere un’alimentazione corretta. E’ un bene leggere le etichette di tutti i prodotti che acquistiamo, con una particolare attenzione anche alle date di produzione e scadenza.
- 4. LIMITA IL CONSUMO DI GRASSI SATURI,
per un’alimentazione sana e aumenta invece le fibre scegliendo fonti di proteine magre e cibi con acidi grassi essenziali. Mentre la carne ed il pollame contengono le proteine più utili, altri tipi di carne spesso contengono invece grassi saturi. Per un’alimentazione più sana è consigliabile inserire nella dieta anche il pesce, i fagioli, i piselli, le lenticchie, le noci che sono fonte di proteine, fibre e grassi salutari, ottime per il nostro organismo.
- 5. EVITA PRODOTTI AD ALTO CONTENUTO CALORICO, grassi saturi, e/o merendine o dolci confezionati con alto contenuto di zuccheri. Questi prodotti commerciali, come patatine, dolci, pizzettine e snack vari, notoriamente sono pieni di additivi chimici che non portano alcun nutrimento e sono invece molto dannosi per la salute. Butta via questa roba che è spazzatura e cerca di tenerti in forma con un’alimentazione sana che esclude dalla dieta gli additivi e i prodotti troppo “esotici”.